Cos’è?
L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che serve a valutare la situazione economica delle famiglie nell’arco temporale di un anno solare (01 gennaio – 31 dicembre) riferito ai due anni precedenti il momento della richiesta: ad es. chi richiede l’Isee nel 2023 dovrà presentare la documentazione al 31/12/2021.
Chi può richiederlo?
L’Isee può essere richiesto da qualunque persona residente in Italia.
In particolare:
- cittadini italiani residenti in Italia
- cittadini UE con residenza in Italia
- cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e residenti in Italia
A cosa serve l’Isee?
Il modello ISEE è necessario per richiedere prestazioni agevolate, bonus o sussidi economici anche a livello comunale, come ad esempio:
- sconti sui trasporti pubblici
- reddito di cittadinanza
- assegno unico
- assegno di maternità
- prestazioni agevolate sulle tasse universitarie
- prestazioni scolastiche
- agevolazioni per invalidi
Esistono diverse tipologie di ISEE, a seconda dei bonus o prestazioni agevolate da richiedere:
- ISEE Ordinario: valido per la maggior parte delle prestazioni socio assistenziali erogate dallo Stato
- ISEE Universitario conosciuto anche come ISEEU: deve essere richiesto dai nuclei familiari all’interno dei quali vi sono degli studenti che voglio usufruire delle agevolazioni al diritto universitario
- ISEE PARIFICATO: è un parametro per calcolare la riduzione delle tasse universitarie, richiedere la borsa di studio, da parte di studenti e studentesse stranieri non residenti in Italia.
- ISEE Corrente: Possono richiedere l’ISEE corrente tutti i nuclei familiari già in possesso di ISEE Ordinario e che possono far valere alternativamente uno dei seguenti requisiti:
- una variazione dell’attività di lavoro autonomo o dipendente (o di trattamenti assistenziali, previdenziali o indennitari, anche esenti IRPEF)
- una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25%
- una diminuzione del patrimonio (mobiliare e/o immobiliare) del nucleo familiare di oltre il 20% rispetto a quello indicato nell’ISEE ordinario (di 2 anni prima)
- ISEE Socio Sanitario: viene richiesto per l’accesso alle prestazioni sociosanitarie come l’assistenza domiciliare per le persone affette da disabilità e non autosufficienti
- ISEE Socio Sanitario Residenziale: per le prestazioni socio sanitarie alcune regole particolari si applicano alle prestazioni residenziali come i ricoveri presso Residenze Socio Sanitarie Assistenziali (RSA, RSSA)
- ISEE Minorenni: si richiede per le prestazioni agevolate ai minori e nel caso in cui i genitori risultino separati o non conviventi
Documenti richiesti
- Carta d’identità e codice fiscale del richiedente
- Codice fiscale e documenti di riconoscimento di tutti i componenti il nucleo familiare
- Permesso di Soggiorno in corso di validità (per cittadini stranieri)
- Nel caso di separazione o divorzio: sentenza di divorzio o separazione
- Nel caso di familiare disabile: verbale di invalidità
- Nel caso di casa in affitto: Dati di locazione registrati presso l’Agenzia delle Entrate
- Nel caso di immobili di proprietà: Visura Catastale o rogito o dichiarazione di successione
- Nel caso di mutuo: Quota capitale residua del mutuo al 31/12/2021
- In caso di immobili posseduti all’estero: documentazione attestante il valore ai fini IVIE
- Attività finanziaria posseduta all’estero AL 31/12/2021 (solo se in possesso)
- Patrimonio Mobiliare saldo e giacenze medie al 31/12/2021 (Conto Corrente, Carta Prepagata, Libretto di risparmio, conto deposito titoli ed obbligazioni, buoni fruttiferi, assicurazione sulla vita)
- Indicare indirizzo di residenza ATTUALE se diverso da quello indicato nel documento di riconoscimento
- Targa veicoli e ATTUALI INTESTATARI
- Indicare la situazione lavorativa ATTUALE di tutti i componenti il nucleo familiare.
Tempi di Consegna
La pratica sarà elaborata nelle 48 ore successive al giorno in cui invii la documentazione completa.
Qualora acquistassi il servizio di sabato, di domenica o nei giorni festivi le 48 ore scatteranno dal primo giorno lavorativo utile.
I nostri operatori provvederanno a inviare la DSU all’INPS, il quale entro 7 giorni provvederà al rilascio dell’Attestazione ISEE. In alcuni casi, l’INPS può inviare l’attestazione fino a 10 giorni lavorativi dalla ricezione della DSU.
Sarà compito nostro, non appena riceveremo l’attestazione, inoltrarla prontamente, insieme alla DSU, nella mail da te indicata in fase di ordine.
Ti ricordiamo che il contributo versato include tutti i costi e non può essere richiesto altro contributo dal CAF di destinazione. I CAF e Patronato aderenti al progetto hanno tutti dichiarato di non ricevere nessun contributo pubblico per le prestazioni erogate. I servizi indicati sono gratuiti, il contributo versato al CAF è per il supporto e consulenza sulla pratica.