27/06/2023 19:07:08

Carta alimentare 2023: la consegna slitta al 18 luglio


News di Patronato Facile

E' in vigore il decreto che istituisce nuovi buoni spesa per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità  con uno stanziamento di 500 milioni di euro per il 2023.

 ll decreto, firmato dai ministri dell’Agricoltura  (Masaf) e dell’Economia,  pubblicato il 12 maggio , prevede  che  la Carta Acquisti  arrivi a un milione e 300mila beneficiari con Isee sotto i 15mila euro.  

La Carta solidale acquisti  consiste in un unico contributo pari a 382,5 euro. 

Non c'è bisogno di fare richiesta ma è necessario l'ISEE aggiornato.

 Vediamo di seguito i requisiti per avere la carta alimentare e tutti i dettagli su  come  si ottiene,  forniti dall'INPS con i messaggi 1958 del 26 maggio 2023  il messaggio 2188  del 13 giugno 2023  e il messaggio 2373 2023 che comunica uno slittamento dei tempi della consegna (vedi oltre) per garantire la soluzione di alcuni problemi segnalati dai Comuni  nel consolidamento delle liste.

 

Carta Spesa alimentare: requisiti per ottenerla

Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data  del 12 maggio 2023 (pubblicazione del decreto):

a) Reddito di Cittadinanza; b) Reddito di inclusione;    qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. NASPI - DIS-COLL; Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG;   disoccupazione  agricola o altre forme di integrazione  salariale, o di sostegno erogate dallo Stato.

Altro requisito di cui si terrà conto la numerosità del nucleo familiare e la presenza di minori, per cui avranno la precedenza :

sempre con priorità  data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

 

Carta spesa alimentare: a quanto ammonta  e cosa si può acquistare 

 È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo   minimo pari ad € 382,5, (eventualmente incrementato nella misura derivante dal risparmio di carte non utilizzate a ottobre 2023).

 Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali  convenzionati (v. ultimo paragrafo)  che vendono generi alimentari.

[...]

Articolo completo su fiscoetasse.com

Articolo completo